MERCURIALE 1974
Sangiovese, Albana e (finalmente) Trebbiano hanno ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata. La legge però non tutela il vitigno di origine e così abbondano (e privano delle relative quote di mercato) sangiovesi, albane e trebbiani coltivati in luoghi improbabili sparsi in tutta Italia ma non nel luogo di origine, la Romagna. La Mercuriale affronta il problema e coinvolge gli enti interessati.
Anche Luigi Veronelli sostiene gli appelli della rivista. Il Tribunato si riunisce alla Ca’ de’ Bè e stabilisce i criteri per la creazione del Museo delle Tradizioni Vinicole: con la ristrutturazione avvenuta nel 2011 questo museo è stato completamente cancellato.
Viene proposta la creazione di un ente per la tutela dell’ortofrutticoltura romagnola. La Romagna dei vini, intanto, abbonda di iniziative, incontri, manifestazioni, convegni e corsi per sommeliers: la Mercuriale è il volano di sviluppo e propaganda di queste incessante attività.
Da non perdere:
Gennaio, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 4 “Ecologia vinicola”, supplemento “Società del Passatore”, pag. 5 “Tribunato a Tebano”
Febbraio, supplemento “Atti del Tribunato” (articoli di Max David e Friedrich Schurr), pag. 6 “Banda del Passatore”
Marzo, pag. 3 “Dello scudetto, del Guerin Sportivo”, pag. 4 “Il Classico e Pesaro”, pag. 5 “Il Passatore è Romagna”
Aprile-Maggio, pag. 1 “I paria”, pag. 5 “Ma non è una cosa seria”, pag. 6 “E’ solo l’inizio”
Giugno, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 6 “La strada fatta”
Luglio-Agosto, pag. 5 “Deutch Bonaventuren”
Settembre, pag. 1 “Azionaria Pass.”
Ottobre, pag. 1 “Unione Sacra”, pag. 4 “Strano paese”
Novembre, supplemento “Atti del Tribunato” (articolo “La giardiniera che ha nome Romagna” di Don Francesco Fuschini), pag. 6 “Succhi di vino”
Dicembre, pag. 1 “Bianchi e neri”, pag. 3 “Il giuramento”, supplemento “Società del Passatore”