Per iniziativa dell’Associazione Alteo Dolcini e dell’Ente Ceramica Faenza nella primavera del 2018 sarà posata a Vienna una targa ceramica per ricordare gli anni trascorsi a Faenza dall’artista austriaco Maitre Leherb e dalla moglie Lotte Prohofs per la realizzazione della grande opera ceramica murale “Die Kontinente” (I Continenti).
E’ la più grande opera al mondo di questo genere artistico: 384 metri quadri, ognuno dei sei pannelli misura 64 mq, otto metri per ciascun lato. La targa sarà collocata nella sede universitaria di Augasse a fianco del pannello “Australien”, l’ultimo eseguito da Maitre Leherb a Faenza e inaugurato il 3 dicembre 1992. L’immagine della targa che sarà posata a Vienna precede quelle degli spazi universitari viennesi che accolgono il grande ciclo ceramico. In ognuno dei pannelli Leherb ha lasciato la sua firma e la citazione di Faenza.
Questo il testo della targa, tradotto in tedesco da Heide Wilm: “Il 3 dicembre 1992 veniva qui inaugurato “Australien”, ultimo pannello della grande opera “Die Kontinente”, una delle più grandi opere ceramiche al mondo, che l’artista Maitre Leherb eseguì a Faenza dal 1981 al 1992.
Venticinque anni dopo, i nomi di Maitre Leherb, Lotte Profohs-Leherb, e Alteo Dolcini, fondatore e primo presidente dell’Ente Ceramica Faenza, sono qui ricordati per celebrare l’amicizia e la collaborazione tra i ceramisti faentini e l’artista austriaco, uniti dall’arte che fa la grandezza dell’uomo”.