MERCURIALE 1973

Il Cesena conquista per la prima volta nella sua storia la serie A. Il Passatore era ad un passo dal diventare il simbolo posto sulle maglie dei calciatori; l’operazione non riesce ma, commenta Alteo Dolcini, “per un mese e spendendo niente si è parlato su tutta la stampa nazionale della Romagna e del Passatore”.

Il 14 marzo muore Aldo Spallicci, figura centrale della Romagna del ‘900, ispiratore ed amico di Alteo Dolcini. Il 26 maggio si svolge la prima edizione della 100 km del Passatore, gara podistica da Firenze a Faenza. Finalmente, il 31 agosto, viene riconosciuta la Doc al Trebbiano di  Romagna: ma è subito chiaro quanto sia importante tutelarne il nome e la qualità dalla concorrenza (spesso sleale) di vitigni dal nome simile in altre parti d’Italia.

Quello che sembrava dieci anni prima  un sogno irrealizzabile, e cioè il recupero e la restituzione ai terreni collinari alle coltivazioni vitivinicole, è invece realtà.  Il fenomeno del vino sfuso, servito nei ristoranti senza le necessarie garanzie per i clienti, diventa oggetto di polemiche. Solo il marchio del Passatore, insomma, garantisce qualità e tipicità.

Da non perdere:

Gennaio, pag. 1 “E’ scandaloso, si vende”, pag. 5 “Via Emilia, che delusione”, pag. 7 “Il Passator Cortese sulle maglie del Cesena”

Febbraio, pag. 3 “I regali”, pag. 5 “La Cagnina ed il Pagadebit”, pag. 6 “Passatore-Romagna-Cesena”

Marzo, pag. 3 “Grazie Gianni!”, pag. 4 “L’Osteriaccia di Cusercoli”, supplemento “Atti del Tribunato” (articolo “Il volto del Passatore” di Max David)

Aprile, pag. 1 “Aldo Spallicci”, pag. 3 “Con che faccia?”, pag. 4 “Brandy Rubicone”

Maggio, pag. 1 “Firenze-Romagna”, supplemento “Atti del Tribunato” (articolo “Aldo Spallicci, il poeta” di Francesco Serantini), pag. 5 “Perché il Passatore”, pag. 6 “Il cancro” e “Quo vadis Corovin?”

Giugno, pag. 1 “Giapponesi”, pag. 3 “Moti di Romagna”, pag. 4 “Case della Romagna”, supplemento “Società del Passatore” (dedicato alla 100 km del Passatore)

Luglio-Agosto, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 3 “Buon calcio”, supplemento Atti del Tribunato (articoli di Umberto Pallotta e Achille D’Amelia), supplemento “Romagna-Cesena, uno Stadio da 100.000 e la candidatura per le Olimpiadi del 1980” (allora sembrava un’utopia, in tempi recenti il sindaco di Ravenna ha dichiarato che la Romagna avrebbe ancora oggi le carte in regola per questa candidatura)

Settembre, pag. 1 “Scomparirà”, pag. 3 “Condanna”, pag. 6 “L’Autostrada di Romagna”

Ottobre, pag. 1 “Amarcord”, pag. 4 “Romagna inglese!”, pag. 5 “La brutta patente”

Novembre, pag. 1 “Il grande fatto”, pag. 2 “In trincea”

Dicembre, pag. 1 “Eunuchi” e “Le quotazioni”

Mercuriale-Gennaio-1973

Mercuriale-Febbraio-1973

Mercuriale-Aprile-1973

Mercuriale-Maggio-1973

Mercuriale-Giugno-1973

Mercuriale-Luglio-e-Agosto-1973

Mercuriale-Settembre-1973

Mercuriale-Ottobre-1973

Mercuriale-Novembre-1973

Mercuriale-Dicembre-1973