MERCURIALE 1972
Non si attenua l’attività “allertatrice” della Mercuriale. Suggerimenti, proposte, provocazioni anticipano e disegnano lo scenario in cui sviluppare la commercializzazione dei vini romagnoli. E grazie ad essi anche la diffusione dell’identità romagnola, tutelata e garantita come il vino del Passatore. Con benefici economici estesi a tutto il territorio.
Sono inesauribili le energie spese a favore della difesa dei nomi di origine dei vini romagnoli; il Sangiovese è vino di Romagna, non di Aprilia o di Pesaro. E questo non per uno sterile sciovinismo enologico ma per una indubitabile tutela delle radici storiche e della qualità dei vini romagnoli. La stampa nazionale elogia l’attività del Centro Sperimentale di Tebano. Alteo Dolcini, rilancia la proposta della creazione di un consorzio nazionale che riunisca gli enti preposti alla salvaguardia dei vini a denominazione di origine controllata: anni dopo nascerà la Federdoc.
Il Passatore spopola: viene creata la Scuderia del Passatore, il Gruppo dei Paracadutisti del Passatore e sulle spiagge romagnole volteggiano gli aerei Piper con la scritta “Passatore vino vino d’uva”.
Viene inaugurata a Cesenatico la Domus Popilia- Ca’ de Pasador . E il Trebbiano si avvia, dopo lunga attesa e inevitabili polemiche, al riconoscimento della Doc.
Da non perdere:
Gennaio, pag. 2 “I segreti”
Febbraio, pag. 1 “29 febbraio 1972”, pag. 3 “Si deve fare di più” e “SOS Trebbiano”
Marzo, pag. 4 “Classico”, supplemento “Società del Passatore”
Aprile, pag. 1 “Non ladrare”, pag. 4 “Il Passatore portafortuna”, pag. 6 “Pagadebit”
Maggio, pag. 4 “Processo”, pag. 5 “Vero e non” , pag. 6 “Invecchia e come!”
Giugno, supplemento “Atti del Tribunato” (articolo “Serantini raccorda” di Walter Della Monica”)
Luglio, pag. 3 “Guerra del Sangiovese”, pag. 4 “Il Fidoclass”
Agosto, pag. 1 “Inglese”
Settembre, pag. 5 “Fa le pulci”
Ottobre, pag. 1 “1962-1972”, pag. 3 “Il convegno che fa “, pag. 5 “10 anni”
Novembre, pag. 1 “Giudizio”, supplemento “Mercuriale Azzurra”, pag. 6 “I castelli senza Sangiovese”
Dicembre, pag. 2 “Passa o non passa il Passatore Cortese?”, pag. 4 “Non rispondono!”, pag. 5 “Nei guai a causa di una tettoia”