MERCURIALE 1967
La tiratura aumenta e raggiunge le diecimila copie. Dal numero di ottobre la Mercuriale passa da 4 a 8 pagine. Più spazio per i temi trattati, titoli più sferzanti, aspetto grafico rinnovato ed arricchito da immagini fotografiche. Più spazio alle opinioni ma non a danno delle indicazioni tecniche di cui si rafforza l’imprescindibile ruolo formativo per viticoltori e gli altri operatori del settore. Alteo Dolcini, grazie all’esperienza professionale di dirigente dell’amministrazione pubblica, oltre a svolgere un ruolo informativo, riesce a semplificare (senza banalizzare) l’esposizione della complessa rete di norme e regolamenti che disciplinano la materia vitivinicola.
Nel 1967 nasce il Tribunato dei Vini di Romagna, si rafforza l’attività dell’Ente Tutela Vini per far conoscere, in Italia e all’estero, i vini romagnoli. E anche in Romagna non mancano sollecitazioni e discussioni…
Da non perdere:
nel numero di Gennaio, pag. 2 “Cosa è stato fatto nel 1966”, pag. 4 “Autostrada della Romagna
Febbraio, pag. 1 “Attenti alle parole!” e “Anticipare e preparare”
Marzo, pag. 1 “Al ‘Moro ‘ di Faenza”, pag. 3 “Operazione Germania”
Aprile, pag. 1 “Dedicata a Milano”, pag. 4 “Quanto?” (nella rubrica delle lettere alla Mercuriale una lettera in cui Alteo Dolcini risponde a… Alteo Dolcini)
Maggio, pag. 1 “Ave Tribuno!”, pag. 3 “Perché non ci aiutiamo fra noi?”
Giugno, pag. 1 “Vinum Tribuni!”, pag. 6 “Galli romagnoli e galli toscani”
Luglio, pag. 1 “Parliamoci chiaro”, pag. 2 “I cattivi esempi”
Agosto, pag. 1 “Riconoscimento della DOC al Sangiovese di Romagna”, pag. 2 “Salvate il nome”, pag. 7 “La nostra canena”, pag. 8 “Lui protesta”
Settembre, pag. 1 “La DOC all’Albana di Romagna”, pag. 2 “Poesia… e realtà”
Ottobre, pag. 4 e 5 “Il Tribunato a Cervia”, pag. 7 “31 ottobre 1962” a firma di A. ad Pidsöll: l’articolo riporta i nomi di tutti i protagonisti che parteciparono alla costituzione dell’Ente Tutela Vini di Romagna e ne sostennero i primi atti. L’interesse di Alteo Dolcini è quello di salvaguardare la verità storica. Oggi, sul sito del Consorzio Vini Tipici di Romagna (che dell’Ente Tutela Vini è la prosecuzione), sono invece riportate informazioni incomplete ed errate
Novembre, pag. 1 “Lettera al Sen. Desana”, pag. 3 “La Romagna dei vini”, pag. 6 “Manca un giornale”
Dicembre, pag. 5 “Scuola enotecnici”