Omaggio ad Anna Magnani, marzo aprile 2015

Palazzo Rasponi
In collaborazione con Centro Relazioni Culturali
e Associazione Alteo Dolcini
venerdì 6 marzo ore 18,00
Presentazione biografia di Anna Magnani
Matilde Hockofler, Anna Magnani, ed Bompiani

Verrà presentato a palazzo Rasponi l’appuntamento organizzato dal Centro Relazioni Culturali in collaborazione con l’Associazione Alteo Dolcini: venerdì 6 marzo alle ore 18, il giornalista Pietro Caruso curerà la presentazione del volume di Matilde Hockofler studiosa di cinema che ha dato recentemente alle stampe una biografia dell’attrice. Ecco la scheda del libro:
Anna Magnani si è sempre sentita abbandonata sin da quando bambina viveva a Roma con la nonna “tra una lacrima di troppo e una carezza in meno”, quella carezza che avrebbe voluto ricevere dalla mamma lontana. Proprio dal desiderio di quell’amore negato nasce la sua vocazione artistica che la spinge a cercarlo nell’applauso del pubblico. Dalle tavole del palcoscenico dove si rivela interprete di dolente drammaticità all’affermazione comica nelle riviste accanto a Totò, dalle particine nei film degli esordi al grande riconoscimento internazionale con Roma città aperta, fino a La rosa tatuata che le fa conquistare l’Oscar. Nei suoi ricordi, in quelli del figlio Luca, nelle lettere degli amici e dei compagni di lavoro rivivono i retroscena drammatici e irresistibili del cinema tra Cinecittà e Hollywood sullo sfondo della società italiana e dei suoi cambiamenti. Il volto irregolare segnato dalle esperienze della vita, i grandi occhi luminosi, i capelli scarmigliati, la voce roca, la risata improvvisa, Anna vive il profondo bisogno di libertà che la porta a cercare l’indipendenza. Le sue storie d’amore, le tempestose litigate, le polemiche e le provocazioni ne fanno l’interprete-personaggio che sullo schermo si alimenta della propria fragilità, delle insicurezze e delle contraddizioni di un carattere forte, sempre sul punto di esplodere. La donna e l’attrice non sanno separarsi l’una dall’altra nelle figure femminili a cui dà vita con tutta se stessa.

Palazzo Rasponi
Mostra Fotografica
15 Fotografi per Anna
inaugurazione venerdì 6 marzo ore 17,00
apertura 6-29 aprile 2015

Accanto alla presentazione del libro è in programma una mostra a Palazzo Rasponi.

La selezione fotografica, composta da oltre 30 pannelli, è curata di Sergio Toffetti e restituisce al pubblico la grande capacità interpretativa di Anna Magnani, grazie ad un viaggio nella sua filmografia. Gli scatti che ritraggono una delle più intense attrici italiane portano la firma di quindici grandi fotografi di scena del cinema italiano – Angelo Frontoni, Osvaldo Civirani, Vincenzo Palmarini, Aurelio ed Ettore Pesce, Raymond Voinquel, Paul Ronald, Rosario Assenza, Francesco Alessi, G.B. Poletto, Nicola Arresto, Franco Vitale, Vittorio Mazza, Divo Cavicchioli, Bruno Bruni -, presenti sui set dei maggiori registi che hanno voluto lavorare con Anna: Alessandrini, Gallone, Mattoli, Camerini, Zampa, Castellani, Rossellini, Visconti, Renoir, Kramer, Monicelli, Pasolini, Fellini.
Alcuni tra i titoli di questi set: Avanti a lui tremava tutta Roma (1946), L’onorevole Angelina (1947), Assunta Spina (1948), Una voce umana (1948), Bellissima (1951), La carrozza d’oro (1952), Siamo donne (1953), Nella città l’inferno (1958), Risate di gioia (1960), Mamma Roma (1962), Roma (1972).
Le foto esposte provengono dalla collezione di negativi della Fototeca della Cineteca Nazionale.

In mostra sarà possibile assistere alla proiezione di materiali video realizzati specificamente per l’iniziativa ravennate.

Sabato 7 marzo 2015
Ore 11,30
Piazzetta Anna Magnani
Intitolazione

Il Comune di Ravenna, nell’ambito del più ampio progetto sulla toponomastica al femminile che vede la nostra città prima in Italia per l’intitolazione delle strade a donne, ha deliberato di intitolare a “Nannarella” una via nel Borgo San Rocco, quartiere dove nel 1887 nacque sua madre Marina.
La dedicazione alla presenza della cittadinanza è prevista per sabato 7 marzo, ricorrenza del compleanno dell’attrice, con una breve cerimonia presso la piazzetta Anna Magnani (prospiciente la Chiesa di San Rocco): Andrea Dolcini illustrerà le radici ravennati della famiglia Magnani.
In concomitanza a questo evento è stato elaborato un progetto di valorizzazione della figura di Anna e della cultura cinematografica ed artistica connessa, con la collaborazione scientifica della Associazione Alteo Dolcini.

01 Locandina Anna Magnani

01_Anna_Magnani_Stato di Famiglia, fronte

01_Stato_di_Famiglia_Anna_Magnani