NOVEMBRE 2019: 30 ANNI DOPO IL MURO DI BERLINO RITROVATO
BERLINO 1989 – FAENZA 2019: UN FRAMMENTO DI STORIA NELLA CASA DI ALTEO DOLCINI
Joachim Hagen, giornalista tedesco e amico di Alteo Dolcini, nell’ottobre del 1992 invia a Faenza un frammento del Muro di Berlino dalle dimensioni di 100 cm di altezza e 60 cm di larghezza.
Il frammento era stato prelevato nella zona di Buckow Damm a sud di Berlino da Peter Hagen, fratello di Joachim, nel gennaio del 1990 (le foto inedite di quei giorni a Berlino sono presentate nella sezione Immagini). Nella lettera inviata da Hagen, qui riprodotta in fondo alla pagina, è allegata la mappa con indicata la zona in cui è stato prelevato il frammento e sono inoltre citati i documenti doganali per la consegna a Faenza.
Le operazioni di abbattimento del Muro nella zona di Buckow iniziarono il 3 gennaio 1990 e si conclusero nel luglio del 1991. A trent’anni dal 9 novembre 1989 il grande frammento donato ad Alteo Dolcini è una testimonianza unica su uno dei più importanti avvenimenti storici del ventesimo secolo. Il frammento è oggi conservato a Faenza, nella casa dove abitò Alteo Dolcini, ora casa Dolcini – Gonelli.