MERCURIALE 1976
La Mercuriale consolida le ventimila copie di tiratura che salgono a quota trentamila in occasioni di grandi manifestazioni organizzate dalla Società del Passatore (che conta diecimila iscritti).
Una nuova Ca’ viene inaugurata a Predappio Alta: la Ca’ de’ Sanzves, quarta sede per la diffusione dei vini romagnoli.
La rivista rafforza il proprio ruolo di “Gazzetta Ufficiale” della Romagna, e non soltanto quella dei vini; perché il vino, spiega Alteo Dolcini, può diffondere molteplici messaggi, idee e proposte.
Nel numero di dicembre il titolo di apertura “E’ un addio”,a lettere cubitali, è l’espressione dell’estro dolciniano: sembra il preludio di una imminente chiusura della rivista mentre invece è solo l’anticipazione del nuovo formato e della nuova veste grafica che caratterizzeranno la Mercuriale a partire dal 1977.
In questo sito è raccolta la scansione integrale di tutti i numeri della Mercuriale dal 1965 al 1977. Dodici anni che hanno cambiato (in meglio) l’immagine dei vini e del turismo della Romagna: questa storia, la Storia, senza enfasi e senza retorica, è scritta in queste pagine.
Alteo Dolcini, in una nota del 1987 qui riprodotta, si augurava per la Mercuriale “che un giorno ne verrà fatta fotocopia anastatica e sarà un ‘best-seller’ che divertirà come diverte me stesso ora. E’ un bel documento!”. La scansione digitale ha sostituito la fotocopia anastatica: resta immutato il valore di questo documento che testimonia quanto, tanto, Alteo Dolcini ha fatto per la Romagna.
Da non perdere:
Gennaio, pag. 1”Londra”
Febbraio, supplemento “Società del Passatore” (“Chi siamo e perché”)
Marzo-Aprile, pag. 3 “Maestri del fuoco e delle lettere”, pag. 8 “Imola capitale”
Maggio, pag. 3 “Lo Z.U.I. ed il lustro”
Giugno, pag. 1 “Vie, vie, vie…”, pag. 3 “Grandi uomini”, pag. 4 “A cena in tv”
Luglio-Agosto, pag. 1 “Le quotazioni”, supplemento “Atti del Tribunato” (articolo “La Ca’ de’ Bè ha 5 anni” di Max David), pag. 8 “Sbarbato o no?”
Settembre-Ottobre, pag. 3 “Veronelli dice”, pag. 4 “Finalmente”, pag. 6 “Abbasso Cesarina”, pag. 8 “Pazzo mondo”
Novembre, pag. 1 “Aspettando Soldati” e “Le quotazioni”, pag. 4 “La Razzaccia”, pag. 6 “Lento, lennto, lennnto piede…”
Dicembre, pag. 1 “E’ un addio…”