MERCURIALE 1975
Prosegue l’attività a difesa dei vini Doc romagnoli. A Cortina D’Ampezzo la Banda del Passatore esegue i suoi brani e si gettano le basi per un costruttivo gemellaggio fra Cortina e i centri turistici della riviera romagnola.
Nasce la Lega del Marafon-Beccaccino: anche un tradizionale gioco di carte può diventare un’opportunità per nuove occasioni di incontro fra i romagnoli e i loro amici in ogni parte del mondo. Anche perché il Marafon-Beccaccino, Alteo Dolcini non ha dubbi, è il padre del Bridge: verità o suggestione, i riferimenti storici non mancano. Intanto il libro “Il Principe di Romagna”, pubblicato nello stesso anno, è il primo testo a trattare le radici storiche e culturali del Marafon-Beccaccino.
Il 5 luglio a Ravenna si inaugura la Ca’ de’ Ven, che si affianca alle altre Ca’ operanti a Bertinoro e Cesenatico. Il “caplazz” del Passatore viene imposto ad artisti, sportivi, amministratori pubblici ed ogni cerimonia attira l’attenzione dei media nazionali ed esteri.
Da non perdere:
Gennaio, pag. 4 “Un riconoscimento”, pag. 6 “I nostri sommelier”
Febbraio, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 3 “A Cortina brindisi romagnoli”, pag. 5 “Cose da fare”
Marzo, pag. 4 “Zucchero in consiglio”, pag. 5 “La suggestione”
Aprile, supplemento “Società del Passatore” (articolo “Una paternità”), pag. 5 “La bionda, la bianca e la mora”, pag. 6 “Traguardo Germania”
Maggio, pag. 7 “I due Massimi”, pag. 6 “Piantare sì e no”
Giugno, pag. 5 “I prodigi”
Luglio-Agosto, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 3 “Il Tribunato a Ravenna”
Settembre, pag. 1 “SOS sceriffo”, pag. 5 “Passatore estate”, pag. 6 “Dispiacere”
Ottobre, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 4 “Tanto succo”
Novembre, pag. 1 “Le quotazioni”, pag. 3 “E’ inflazionato”, pag. 6 “Casadei al Barbera”
Dicembre, pag. 1 “L’Anticrisi” e “Tu quoque, Veronelli”