MERCURIALE 1970

Si susseguono gli appelli per la costruzione a Bertinoro del “Museo Enoteca dei Vini di Romagna”: un anno dopo verrà ultimato con il nome di Ca’ de’ Bè. Il Cesena non ha ancora raggiunto la serie A calcistica ma già Alteo Dolcini propone uno “Stadio della Romagna” posto in posizione equidistante dalle sette sorelle romagnole (Imola, Faenza, Lugo, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini: sorelle sì ma separate da ottusi  interessi politici). La Mercuriale sosterrà per prima anche l’idea di uno aeroporto unico per la Romagna; realizzarlo avrebbe evitato trent’anni di fallimenti e sprechi di denaro pubblici. Si lancia la proposta di una “Romagna città” ben prima della legge sulle aree metropolitane. Il Sangiovese e l’Albana Doc vanno forte; il Passatore vigila inflessibile sulla loro qualità e tira di schioppo contro le sofisticazioni. A Verucchio, nel mese di maggio, il primo storico raduno della Società del Passatore: migliaia di associati e sul palco il Maestro Secondo Casadei. La Mercuriale è ora “Romagnola”, non più frenata dalla dicitura “vitivinicola”. D’altronde gli argomenti sono talmente numerosi e sfaccettati che una bottiglia di vino non è più sufficiente per contenerli tutti.

Da non perdere:

Gennaio, pag. 1 “La Romagna dei 100 comuni ha un solo campanile”, pag. 4 “La mappa dell’ospitalità”, supplemento “Atti del Tribunato”

Febbraio, pag. 1 “Il vero nome del Sangiovese “ (di Friedrich Schurr) e “Lo Stadio della Romagna”, pag. 3 “Il Tribunato a Bologna”

Marzo, pag. 4 “Il Sangiovese… invecchiato!”, pag. 6 “Vie del vino”

Aprile, supplemento “Mercuriale Azzurra” con un inchiesta sul consumo dei vini romagnoli in Romagna, pag. 5 “Referendum sul Passatore”, pag. 6 “Canena stomatica”

Maggio, pag. 1 “Atto di onestà”, supplemento  “Società del Passatore” (articolo “Britannia!”)

Giugno, pag. 1 “Università” per l’istituzione del centro vitivinicolo ed enologico in Romagna, pag. 3 “Sangiovese” e “Sanzves” (di Aldo Spallicci), pag. 5 “Albana spumante: ci siamo”, pag. 6 “I nuovi mille”, pag. 7 “L’invincibile” ovverosia l’Emilia che non è Romagna

Luglio, pag. 1 “Fontana rossa”, supplemento “Atti del Tribunato “

Agosto, pag. 3 “Tutti contro la Romagna”

Settembre, pag. 1 “Dicono che i romagnoli sembrano”, pag. 7 “La triste nomea”

Ottobre, pag. 1 “5 anni”, pag. 3 “1000 ql di vergogna”, supplemento “Mercuriale Azzurra”, pag. 6 “Sigillo”

Novembre, pag. 1 “0,005”, pag. 4 “Il grande mago”, pag. 7 “La Ca’ de’ Bè” su come venne assemblato il Museo del Vino (oggi scomparso)

Dicembre, supplemento “Società del Passatore”, pag. 6 “Lincoln romagnolo”, pag. 8 “Forlivese”

Mercuriale-Gennaio-1970

Mercuriale-Febbraio-1970

Mercuriale-Marzo-1970

Mercuriale-Aprile-1970

Mercuriale-Maggio-1970

Mercuriale-Giugno-1970

Mercuriale-Luglio-1970

Agosto-1970

Mercuriale-Settembre-1970

Mercuriale-Ottobre-1970

Mercuriale-Novembre-1970

Mercuriale-Dicembre-1970