27 GENNAIO 2022: A RAVENNA PER BARTOLO NIGRISOLI E IL GIORNO DELLA MEMORIA

Il video “Dire no alla dittatura: Bartolo Nigrisoli” realizzato dall’Associazione Alteo Dolcini è stato inserito nel calendario di eventi presentato il 27 gennaio dal Comune di Ravenna per la celebrazione del Giorno della Memoria.
Furono tre i docenti universitari (Giorgio Levi Della Vida, Fabio Luzzatto, Vito Volterra) di origine ebraica che, come Bartolo Nigrisoli, nell’autunno del 1931 opposero il loro rifiuto al giuramento di fedeltà al fascismo e come lui furono destituiti dai loro incarichi accademici.

Nel 1938, con l’infame provvedimento delle leggi razziali, tutti gli insegnanti, i presidi e i direttori delle scuole ebrei furono sospesi dal servizio, e la misura punitiva fu estesa agli aiuti assistenti universitari, al personale di vigilanza nelle scuole elementari e ai liberi docenti.
Nigrisoli, oltre a non prestare giuramento di fedeltà al fascismo, criticò sempre apertamente le disposizioni di carattere antisemitico che furono promulgate in Italia nel periodo fascista.
Per questo il video a ricordo di Bartolo Nigrisoli  è stato scelto dall’amministrazione comunale ravennate e proposto nell’ambito delle manifestazioni per ricordare le vittime dell’olocausto e di tutti i crimini di intolleranza razziale.