2018 ASCOLTA WIKIRADIO PER GIOVANNI PIANORI

Pianori Copertina

L’Associazione Alteo Dolcini ha collaborato alla realizzazione della puntata di Wikiradio trasmessa il 20 agosto su Radio3 Rai e dedicata a Giovanni Pianori. La puntata è disponibile a questo link. 

Giovanni Pianori nacque il 16 agosto 1823 a Brisighella e morì ghigliottinato a Parigi il 14 maggio 1855. Per sapere cosa avvenne nella sua vita e perché la sua morte scatenò un caso internazionale ci sono due opportunità. La prima è riascoltare la trasmissione Wikiradio curata da Antonella Borghi su Radio3 Rai: il “Caso Pianori” è stato il tema della puntata andata in onda il 20 agosto. La seconda è leggere il libro, autore Enzio Strada, “Giovanni Pianori, Osare e morire per l’Italia e per Mazzini” (Carta Bianca Editore Faenza). E così si potrà scoprire che cosa condusse a Parigi il patriota di fede mazziniana Giovanni Pianori detto il Brisighellino, quando il 28 aprile del 1855 sugli Champs Elysees con la sua rivoltella mancò il bersaglio stabilito. Ovvero Napoleone III imperatore (grazie a un colpo di stato) di Francia che sei anni prima aveva inviato il suo esercito a reprimere nel sangue la Repubblica Romana di Mazzini, Saffi e Armellini e dei tanti patrioti risorgimentali accorsi a Roma. Tra i quali c’era anche Giovanni Pianori. 

Ascoltando la puntata di Wikiradio, della quale Antonella Borghi ha curato il montaggio e la regia, grazie alla voce narrante del professor Leardo Mascanzoni sarà possibile scoprire quanti e quali colpi di scena si susseguirono nella vita del Brisighellino, prima e dopo la sua morte: i moti risorgimentali, la fuga in Francia, la guerra di Crimea, l’incontro a Londra con Mazzini, l’attentato, il processo basato su informazioni errate, il ruolo dello Stato Pontificio, la vergognosa persecuzione dei famigliari.  Un vero e proprio romanzo che a causa delle imprecisioni e della superficialità di due storici come Alfredo Comandini e Piero Zama, era destinato a essere dimenticato o misconosciuto. Leggendo invece il testo di Enzio Strada, e ascoltando o scaricando in podcast Wikiradio, si potrà comprendere come il Brisighellino sia da annoverare, senza se e senza ma, tra i protagonisti migliori del Risorgimento italiano.